Go to Top

L’ODCEC di Milano presenta le novità antiriciclaggio previste dalla IV Direttiva in un incontro tra la Guardia di Finanza e i Commercialisti.

antiriciclaggio tutte le novità per i commercialisti

L’ODCEC di Milano ha organizzato un importantissimo appuntamento di aggiornamento per i Commercialisti, sulle novità antiriciclaggio previste dal D.Lgs. n. 90 del 25/05/2017, che ha recepito nel nostro ordinamento giuridico la IV Direttiva UE.

Per la partecipazione tutte le informazioni sono contenute consultando la locandina.

Per i Commercialisti e la Guardia di Finanza, che sono i principali operatori del sistema e che con le novità pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del 19/06/2017, si dovranno confrontare, la giornata metterà al centro dell’attenzione le indicazioni operative sia per il rispetto dei nuovi obblighi che per l’attività di controllo che la legge affida alla Guardia di Finanza.

Durante la giornata di aggiornamento, resa possibile dal lavoro svolto nelle settimane precedenti dal Col.t.Sfp. Angelo Russo, Comandante del Centro Addestramento Lombardia della Guardia Di Finanza e dall’ODCEC di Milano con il Dott. Antonio Fortarezza, Presidente della Commissione Antiriciclaggio dell’Ordine meneghino, vengono discussi tutti i principali argomenti relativi all’adeguata verifica, alle nuove indicazioni sulla trasparenza del titolare effettivo, all’obbligo di segnalazione e alle casistiche dei controlli negli studi professionali della Guardia di Finanza.

L’introduzione dei lavori e le presentazione della giornata saranno svolti da:

Marcella Caradonna
Presidente ODCEC Milano
Generale Paolo Kalenda
Comandante Provinciale Guardia di Finanza Milano
Alberto Sala
Responsabile Antiriciclaggio ODCEC Milano
Barbara Arbini
Vice Presidente Commissione Antiriciclaggio ODCEC di Milano

Le relazioni tecnico giuridiche saranno trattate da:

Cap. Federico Moca
Nucleo P.T. Guardia di Finanza Milano – Sezione Riciclaggio
Giovanni Barbato
Chief Audit Executive, Presidente di Organismi di Vigilanza 231/2001, AML Consultant, Cultore di Diritto Tributario presso l’Università di Verona, già ufficiale della Guardia di Finanza
Donato Montagna
Colonnello della Guardia di Finanza in congedo – Revisore Contabile – Commissione Antiriciclaggio ODCEC Milano
Antonio Fortarezza
Dottore Commercialista – Presidente Commissione Antiriciclaggio ODCEC Milano

Il programma della giornata, prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

  • Il riciclaggio e l’autoriciclaggio nel sistema della prevenzione. Dall’attività criminosa al delitto non colposo e i reati tributari.
  • L’adeguata verifica nel nuovo decreto di recepimento della IV Direttiva e i nuovi obblighi relativi alla trasparenza del titolare effettivo.
  • Gli elementi di valutazione del sospetto di riciclaggio e l’obbligo di segnalazione delle operazioni sospette.
  • Le attività ispettive della Guardia di Finanza con riferimento alla normativa antiriciclaggio. Casi pratici ed esperienze di servizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *