guida antiriciclaggio per avvocati

Guida antiriciclaggio per gli Avvocati e per gli Studi Legali.

L’International Bar Association ( IBA ), in collaborazione con l’ American Bar Association ( ABA ) e il Consiglio degli Ordini Forensi dell’Europa ( CCBE ), ha pubblicato una interessantissima guida operativa al fine di fornire agli avvocati di tutto il mondo indicazioni pratiche per individuare e prevenire il riciclaggio di denaro.
La Guida è una risorsa importante per gli avvocati e gli studi legali per evidenziare le preoccupazioni etiche e professionali in materia di antiriciclaggio e per aiutare gli stessi, a rispettare i loro obblighi in materia di normativa antiriciclaggio nei diversi paesi del mondo.

La necessità di elaborare un documento operativo congiunto sulla normativa antiriciclaggio, è nata su iniziativa degli avvocati di IBA , ABA e CCBE, che negli ultimi anni hanno raccolto una serie studi di casistiche di partecipazione inconsapevole di avvocati negli schemi del riciclaggio di denaro.

La guida comprende:

  • una sintesi di alcune fonti internazionali e nazionali, degli obblighi antiriciclaggio;
  • la discussione delle vulnerabilità della professione legale per l’abuso dei servizi da parte dei criminali nell’ambito del riciclaggio di denaro;
  • una sezione sull’approccio basato sul rischio, per la rilevazione di segnali di allarme e su come rispondere ad essi;
  • casi di studio per illustrare come molte criticità possono sorgere nel contesto della consulenza legale.

Questa guida operativa, unica nel suo genere, si concentra sugli obblighi di legge che gli avvocati hanno in diverse situazioni durante lo svolgimento della loro attività professionale.
Vengono illustrate le più recenti tecniche per evitare il coinvolgimento degli avvocati nel riciclaggio di denaro.
Inoltre, la Guida fornisce stimolante commenti sugli obblighi etici che hanno gli avvocati – per esempio, essere attenti a ritrovarsi coinvolti in attività criminali e facendo attenzione a non agevolare il lavoro dei criminali.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.