Go to Top

Vicenza 28/11/2014 – Convegno antiriciclaggio per lo Studio legale con l’Ordine degli Avvocati di Vicenza

antiriciclaggio avvocati

logo avvocati vicenzaCon la grandissima partecipazione al convegno organizzato a Vicenza in data 28/11/2014 (locandina del convegno), si conferma la grande sensibilità e attenzione ai temi legati alla normativa antiriciclaggio dell’Ordine degli Avvocati di Vicenza.

Il tema degli obblighi antiriciclaggio per gli Avvocati, è molto caldo e sta diventando di grande importanza, soprattutto a seguito dei recentissimi chiarimenti forniti agli Avvocati dal Consiglio Nazionale Forense.
Quando gli avvocati sono destinatari degli obblighi antiriciclaggio, è previsto dall’art. 12) del D.Lgs. 231/2007, e nonostante l’articolazione della definizione, di matrice internazionale, il comune denominatore che rende destinatari degli obblighi antiriciclaggio gli Avvocati, è il denaro o altre attività economiche.

vicenza_foto11_28-11-2014In effetti, fin dalle prime battute di avvio del convegno, si è percepito immediatamente nella sala, oltre che una interessante preparazione degli Avvocati presenti, una grande partecipazione alla discussione.

Gli obblighi antiriciclaggio per gli Avvocati, in realtà, non sono recentissimi: la normativa che ha visto come destinatari anche gli Avvocati risale infatti al 22/04/2006 e successivamente ampliata con effetto dal 29/12/2007, dal D.Lgs 21 novembre 2007, n. 231, che ha recepito nel nostro ordinamento nazionale, la III Direttiva UE in materia di lotta al riciclaggio, introducendo il concetto di adeguata verifica del cliente e di titolare effettivo.

vicenza_foto5_28-11-2014

La normativa antiriciclaggio per gli Avvocati, è un argomento molto articolato, e che coinvolge molti aspetti del rapporto storicamente di fiducia che si instaura tra professionista e cliente, e soprattutto l’Ordine degli Avvocati di Vicenza, fin dai primi anni dall’introduzione di queste norme, è stato sempre molto attento e pronto a divulgare gli argomenti ai propri iscritti di Vicenza, anche mediante la pubblicazione sul proprio sito web, di un vademecum sugli adempimenti dello Studio Legale, in cui sono presenti utili indicazioni in tema di antiriciclaggio.

vicenza_foto2_28-11-2014Nonostante l’articolazione del tema, durante il convegno si è cercato di fare un po’ di chiarezza fra gli Avvocati, che tra l’altro, sono fra gli attori principali del sistema della prevenzione e contrasto del fenomeno del riciclaggio.
I lavori del convegno sono stati coordinati dal Dott. Antonio Fortarezza (Componente della Commissione Antiriciclaggio ODCEC di Milano) grande esperto nella normativa e nelle procedure antiriciclaggio per i provessionisti, ed in particolare per gli obblighi antiriciclaggio per gli Avvocati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *