Go to Top

Verona 22/07/2014 – Con l’ODCEC di Verona la fiscalità internazionale e l’abuso del diritto in un confronto tra gli operatori.

Grazie alla sensibilità dell’ Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona, con il contributo della Banca Popolare di Verona, in data 22/07/2014 si è svolto un pomeriggio di confronto e scambio di idee dedicato ai Dottori Commercialisti sulla fiscalità internazionale, con un programma di grandissimo interesse per gli argomenti trattati.

La logica perfettamente riuscita dell’incontro era proprio quella di favorire il confronto e lo scambio di idee, tra le diverse esperienze degli operatori coinvolti nel sistema della fiscalità internazionale, ed in particolare su talune pratiche di pianificazione fiscale lecita.

Il dibattito si è concentrato sul crescente sviluppo delle imprese nazionali sui mercati internazionali, ed è stato particolarmente concentrato con numerosi interventi, sulle modalità lecite con cui addivenire ad una corretta pianificazione fiscale internazionale.

Poichè, il confine tra il lecito risparmio d’imposta, abuso delle norme e gli illeciti, è piuttosto labile e influenzato da una continua evoluzione delle norme e di conseguenza della loro interpretazione, durante il pomeriggio vi è stata una sequenza di interventi che hanno contribuito a fornire numerosi chiarimenti soprattutto con riferimento alla localizzazione nel mondo del business delle imprese nazionali.

Si ringrazia la Commissione Fiscalità e Relazioni Internazionale dell’ODCEC di Verona per l’attenzione e i propri contributi scientifici allo sviluppo del tema oggetto del convegno, oltre che l’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Lombardia – per la preziosa partecipazione del Dott. Mauro Manca in sostituzione del Dott. Antonio Martino (Agenzia delle Entrate responsabile UCCIFI) che, a causa di improrogabili impegni non ha potuto partecipare al convegno.

La discussione dei temi legati alla fiscalità internazionale, e organizzata da VEDA FORMAZIONE, è stata coordinata nei lavori e nel dibattito, con grandissima capacità di interagire con la platea dei Dottori Commercialisti presenti, dalla Dott.ssa Sabina Sterzi, docente di organizzazione aziendale e marketing, ed ha visto la partecipazione dei seguenti relatori:

Dott. Graziano Gallo Dottore Commercialista in Milano
Studio LGD Librola-Gallo-D’abruzzo
Dott. Marco Rubini Dottore Commercialista in Verona
Presidente Commissione fiscalità e relazioni internazionali ODCEC di Verona
Dott. Alberto Mion Dottore Commercialista in Verona
Presidente ODCEC di Verona
Dott. Alberto Castagnetti Dottore Commercialista in Verona
Consigliere ODCEC di Verona – Delegato area formazione
Dott. Massimo Miani Dottore Commercialista in Verona
ODCEC di Venezia
Dott. Gianmario Stellato Compliance manager Ateneos system Veda
Dott. Giangaetano Bellavia Dottore Commercialista in Milano
Esperto in diritto penale dell’economia e consulente delle procure
Dott.ssa Mara Pilla Dottore Commercialista in Vicenza
Esperta in contenzioso tributario e Consigliere ODCEC di Vicenza
Dott. Andrea Zanetti Dottore Commercialista in Verona
Consigliere delegato Commissione fiscalità e relazioni internazionali ODCEC di Verona
Dott. Mauro Manca Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Lombardia
Dott. Antonio Fortarezza Dottore Commercialista in Milano
Commissione antiriciclaggio ODCEC di Milano

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *